Per oltre un secolo la famiglia Cilione ha coltivato il bergamotto, i limoni, i mandarini e le arance della migliore qualità, da utilizzare in aromi e profumi, così come in qualsiasi altro settore che richiede l’uso di queste fragranze e sapori unici. Tutto è partito da un singolo uomo che “ha saputo crescere e quando raccogliere i boccioli fragranti”: oggi l’azienda è uno dei leader mondiali nel campo.

La maggior parte degli agrumi viene raccolta meccanicamente, mentre per l’intero raccolto di bergamotto Cilione opera a mano, “confidando nella nostra intuizione ed esperienza per sapere quando il frutto ci fornirà la migliore qualità e quantità di olio”. Cilione produce una gamma completa di olii di agrumi, tutti provenienti dal sud Italia: 50 tipi di prodotti, tra cui limone, arancia, mandarino, bergamotto e altri oli essenziali.

L’olio di bergamotto biologico fornito dall’azienda, disponibile anche senza bergaptene e senza furocoumarine, è certificato da Suolo e Salute Srl, agente di certificazione accreditato (a livello UE e NOP USDA). Nel corso degli anni l’azienda ha aumentato la sua capacità produttiva per internalizzare al massimo la produzione. Continua anche l’acquisizione di terreni, per mantenere il controllo dell’intera catena di approvvigionamento, in particolare per i prodotti biologici.

Vico Sant’Antonio, Frazione Arangea, 89131 Reggio Calabria