raccontare un’azienda

H&AD – HERBAL & ANTIOXIDANT DERIVATIVES è un’azienda che opera a livello internazionale nel campo della nutraceutica. Produce – in Calabria, nella Locride – materie prime di altissimo livello, come il BPF®, estratto dal bergamotto, ed il suo business sta crescendo in modo esponenziale. Dopo il necessario rebranding e il corporate identity siamo passati a lavorare sui contenuti, per preparare l’azienda al VFE – Vitafood 2019 -, il salone internazionale di nutraceutica che riunisce a Ginevra. Banner, brochure, folder in immagine coordinata, cui si sono aggiunti gadget di vario genere, hanno accompagnato la qualità dei prodotti: aziende di 27 paesi nel mondo hanno già avviato i contatti di quella che è stata definitiva l’unica vera novità presente a Ginevra.

una filiera in rete

Costruire ex novo un sito web che deve diventare il punto di riferimento degli operatori – a vario titolo – nel campo del bergamotto: la sfida di berganet.it, il portale della neonata filiera del bergamotto, era tutt’altro che facile. Serviva un portale snello, veloce, fresco, moderno, di facile consultazione, ma allo stesso tempo capace di trasmettere tutti i valori di una filiera.

Abbiamo costruito la struttura e la mappa del sito partendo dai valori della filiera e dal tipo di contenuti da costruire ed aggiornare. News, approfondimenti, ricerche, curiosità erano il punto attrattivo: la tutela e la promozione di un prodotto identitario come il bergamotto partono dalla conoscenza e dall’aggiornamento continuo. Dagli incentivi ai profili delle aziende operanti nel campo, il sito è stato costruito per iniziare a raccogliere e rendere fruibili tutte le informazioni necessarie agli operatori della filiera.

orgoglio di appartenenza

Cittanova è un Comune nel cuore della Piana di Gioia Tauro, in Calabria. La sua è una storia di 400 anni, compiuti il 12 agosto 2018, con festeggiamenti durati tutta l’estate. Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha deciso di utilizzare la comunicazione pubblica per riavvicinare i cittadini alla polis e compiere insieme il percorso virtuoso che oggi è il migliore cartellino da visita del territorio.
Tra i tanti traguardi raggiunti ci sono quelli per preservare e migliorare l’ambiente, partendo dalla raccolta differenziata porta a porta, che ha già superato il 70% dei conferimenti totali. Un vero orgoglio, perché i risultati sono di tutti. Ma come comunicarlo oltre le parole? Come lasciare il segno positivo di quanto è stato fatto da ogni cittadino virtuoso? Come, soprattutto, ringraziare ciascun cittanovese per il cammino fatto insieme?
Non abbiamo faticato a trovare la risposta ai tanti interrogativi che ci venivano posti: a Cittanova la natura urla, parla con la bellezza di panorami incredibili e di luoghi da cui non ci si vorrebbe mai staccare. E allora celebriamoli, questi luoghi. Invece di costruire il solito calendario per la differenziata, facciamo diventare bello, da mostrare con orgoglio, uno strumento indispensabile come quello che ogni giorno indica il tipo di conferimento che verrà ritirato. Non solo calendario da consultare per la RD ma calendario da guardare con orgoglio, da utilizzare per annotare le cose da tenere a mente. E da mettere in bella vista per far ammirare a tutti la bellezza di Cittanova.

attrarre con un claim

Partecipare per la prima volta al Salone del Gusto di Torino, puntando su un prodotto nuovo, non ancora in commercio: questa la sfida di Fattoria della Piana, cooperativa leader in Calabria sia nel settore caseario che nella sostenibilità di ogni ciclo produttivo.
I tempi erano stretti, non permettevano di costruire ex novo qualcosa di altamente impattante. Dovevamo, mentre ci occupavamo di portare avanti i rapporti con Slow Food e di organizzare gli eventi a latere, studiare qualcosa di forte, bello ed efficace. Abbiamo pensato a molte soluzioni: alla fine la più semplice ed apparentemente distante si è rivelata la più efficace.
La scelta è stata quella di ruotare intorno a un claim di impatto, capace di legare gli eventi alla presenza nel Salone e di attirare pubblico che disconosceva l’azienda, la sua vision, i suoi loghi e i suoi prodotti. Prima attrarre, per poi far conoscere: un’azione piuttosto usuale, in mkt e in comunicazione. Ma stavolta con zero margini di errore: tutto andava organizzato in modo efficace per i 5 giorni del Salone. Il claim doveva essere urlato, doveva precedere ogni altro messaggio. Doveva incuriosire, attrarre. E poi diventare promessa. Lo sapete: il claim [to claim – affermare, dichiarare, rivendicare] è la frase utilizzata per sottolineare la peculiarità di un prodotto o di un servizio, per descrivere la sua superiorità rispetto alla concorrenza o per ribadire un’occasione di particolare vantaggiosità legata all’acquisto. Deve essere un’affermazione efficace e decisiva capace di sintetizzare il messaggio in modo forte ed incisivo, comunicando un’idea essenziale che verrà poi articolata nelle altre parti testuali.

Come trovare qualcosa di efficace che ben potesse stare con la tagline ormai essenza stessa dell’azienda? Come esprimere la principale promessa fatta ai consumatori dall’azienda in occasione del Salone? Come farlo con enfasi, iperboli, esclamazioni o domande retoriche non esagerate? Con la semplicità che è propria dei prodotti dell’azienda: l’amore nutre. Che significa tantissime cose: richiama il latte, cibo primigenio, e dunque l’amore materno, ma anche la forte carica emotiva con cui l’azienda segue il proprio ciclo produttivo, in un sistema di sostenibilità totale. Tra i due concetti ci sono tutti gli altri, riconducibili alla sensibilità e agli affetti.
Trovato il claim, tutto il resto è arrivato a seguire: lo sviluppo della creatività, l’impostazione dello stand prima e della logistica per arrivare alla personalizzazione interna ed esterna, la declinazione del claim in materiale divulgativo, la  costruzione del main event con lo stesso titolo del claim.

Il risultato ci ha soddisfatto già in fase di allestimento. I giorni di permanenza dei prodotti allo stand e l’affluenza massima, senza soluzione di continuità, intorno ai prodotti dell’azienda, ci hanno confermato la completa efficacia delle scelte fatte.